Come aumentare le prestazioni del nostro computer utilizzando una pendrive
 

 Come impostare la funzione ReadyBoost con una  pendrive

Inseriamo la chiavetta (che sia da 2 gb o 4 oppure 8gb) in una qualsiasi porta USB del nostro computer. Dopo pochi secondi vedremo comparire sullo schermo la finestra di Autoplay : clicchiamo sulla voce Migliora la velocità del sistema utilizzando Windows ReadyBoost   e accederemo alla finestra di configurazione della nostra pendrive.

proprietà chiavetta

Nella finestra di Proprietà selezioniamo la scheda ReadyBoost e clicchiamo sull'opzione Utilizza il dispositivo. La dimensione ottimale assegnata a questa funzionalità è definita da Windows Vista, ma possiamo definire una quantità di spazio diversa  spostando il cursore oppure digitando il valore desiderato nella casella MB. Una volta definito il valore in MB clicchiamo su Applica  e quando la selezione Applica  sarà diventata opaca cliccare su OK.

Quantità ReadyBoost

In pochi secondi la funzionalità ReadyBoost sarà attivata sulla periferica USB e il nostro sistema potrà utilizzarla come cache di lettura dei file.

Per verificare che la nostra chiavetta ha effettivamente attivato la funzione di ReadyBoost accediamo al contenuto della pendrive e apparirà un nuovo file chiamato ReadyBoost la cui dimensione sarà quella da noi assegnata. 

Ovviamente una volta occupata una quantità di memoria  della pendrive non potremo utilizzare molto spazio per memorizzare i nostri programmi, musica, file, ecc.

Se poi non vogliamo più utilizzare la funzionalità di ReadyBoost basterà tornare nella  finestra di proprietà della pendrive, selezionare Non utilizzare il dispositivo, cliccare su Applica, poi su OK e ci saremo riappropriati dell'intero spazio della nostra chiavetta.

N.B. : se all'inserimento della chiavetta non dovesse comparire la finestra  di Autoplay possiamo fare in questo modo : selezionare Start poi Computer e nella finestra di raffigurazione dei dischi del nostro computer selezioniamo la chiavetta e con il tasto destro selezioniamo Proprietà. Apparirà la finestra della proprietà della nostra chiavetta con tutte le schede di configurazione; clicchiamo su ReadyBoost e ci troveremo nella sua finestra di proprietà. Eseguire i passaggi descritti sopra  e mostrati nell'immagine.

P.S. : se vogliamo ripristinare l'apertura automatica della finestra di Autoplay all'inserimento della chiavetta  seguiamo i semplici passaggi :

selezioniamo lo Start di windows oppure il tasto sulla tastiera del logo di windows, clic su Pannello di controllo, doppio clic su Autoplay; nella finestra che si apre selezioniamo prima l'opzione Utilizza Autoplay per tutti i supporti e tutti i dispositivi, poi clicchiamo su Salva.

Avremo in questo modo ripristinato l'apertura automatica di Autoplay all'inserimento di qualsiasi memoria portatile (chiavetta , disco esterno, ecc.).