Come cambiare DNS con Windows 8

Se la velocità di connessione dovesse essere più lenta del solito  potrebbe essere un problema  relativo ai server DNS del gestore telefonico che ti permette di collegarti ad internet. In questa guida vedremo come impostare  nuovi server DNS in modo da aumentare la velocità di connessione con il sistema operativo WINDOWS 8.

Vediamo come procedere:
per prima cosa selezioniamo il pulsante Start, quindi Impostazioni, poi Connessioni di rete come si vede nella figura sotto.

 

Start-Impostazioni

 Dopo che abbiamo selezionato Connessioni di rete ci apparirà la seguente schermata:

Connessione-Proprietà

In questo caso essendo presente una connessione concessa da operatore mobile la selezioniamo, clic destro e selezioniamo Proprietà.

N.B.: ovviamente lo stesso discorso vale per una connessione diversa da quella mobile. Il procedimento è lo stesso.

Dopo aver selezionato Proprietà  ci apparirà la seguente finestra:

Proprietà connessione

Qui clicchiamo sulla scheda Rete e selezioniamo Protocollo Internet versione 4(TCP/IPv4), quindi clicchiamo su Proprietà. Si aprirà un'altra finestra:

nuovi server DNS

In questa finestra potremo cambiare i DNS della nostra connessione. Selezioniamo Utilizza i seguenti indirizzi server DNS che ci consente di inserire nella casella segnaposto Server DNS preferito e Server DNS alternativo i server che preferiamo. In questo caso sono stati inseriti i server DNS di  OpenDNS ma si possono utilizzare anche altri server. Una volta che abbiamo inserito i nuovi  indirizzi  dei DNS salviamo le impostazioni cliccando per due volte su OK.

Riguardo alla possibilità di utilizzare altri indirizzi di server DNS basta inserire nella casella di ricerca di www.google.com "lista server DNS italiani" (senza le virgolette) per avere un elenco di indirizzi DNS e scegliere quello che si preferisce anche in base al proprio ISP.